Nella regione di Cuyo c'è l'Aconcagua che è l'altezza massima dell'Occidente. Ma qui troverai anche altre grandi montagne da esplorare.
Cuyo è la regione più famosa per l'alpinismo e il trekking in Sud America. È nel centro-ovest dell'Argentina dove la catena montuosa delle Ande sale a 6.962 metri per la cima del monte Aconcagua.
In questa regione dell'Argentina centro-occidentale si trova Mendoza, la capitale dell'alpinismo d'alta quota in Sud America. Le grandi altezze di Mendoza sono la cornice perfetta per la pratica di questo sport. Grandi montagne e una buona infrastruttura di servizi rendono Mendoza una delle migliori destinazioni al mondo per scalare grandi montagne.
Oltre all'eccellente collegamento di percorsi per raggiungere il Parco Aconcagua, c'è anche il Cordón del Plata con la sua altezza massima, il Cerro Plata con 6.050 metri di altezza, a soli 75 km dalla città di Mendoza. Oltre ad essere una destinazione affascinante in sé, le montagne di Mendoza sono la prima esperienza ideale prima di progetti più ambiziosi come il circuito dei sette vertici o le montagne più alte dell'Himalaya.